L’idroterapia e la riabilitazione in acqua sono entrati da pochi anni a far parte dei protocolli di riabilitazione in campo ortopedico e sportivo. Grazie ai suoi numerosi successi è una pratica sempre più apprezzata da medici e fisioterapisti ed è divenuta a pieno titolo parte dei precorsi riabilitativi.  L’idroterapia è indicata sia come mezzo preparatorio all’intervento chirurgico sia come efficace strumento riabilitativo nella fase di recupero post operatoria.

La riabilitazione in acqua consiste nel far svolgere al paziente gli vari esercizi, molte volte gli stessi che si eseguono in palestra, con il corpo parzialmente immerso nell’acqua. Il principio su cui si basa la fisioterapia in acqua è che il peso del corpo in acqua viene alleggerito quasi del 90% e permette di effettuare i vari esercizi di riabilitazione con sollecitazioni notevolmente ridotte, rendendo i movimenti più facili perché si alleggerisce il peso gravante sulle articolazioni; inoltre a ciò vanno aggiunti i benefici dell’acqua. In palestra qualsiasi esercizio che comporti la contrazione di un muscolo comporta una compressione sulle articolazione coinvolte nel movimento. In piscina, la diminuzione del fattore peso e della forza di gravità rende i movimenti meno stressanti e dolorosi per le articolazioni, quindi più sicuro per il soggetto.

VANTAGGI RIABILITAZIONE IN ACQUA

I principali vantaggi dell’idrokinesiterapia consistono nella resistenza al movimento che l’acqua esercita sul corpo umano che consente di ottenere il rafforzamento muscolare, migliorare la funzionalità articolare ed incrementare l’efficienza cardiovascolare. Inoltre facendo questi movimenti si consumano un quantitativo notevole di calorie, quindi la riabilitazione è molto utile per quelle persone sedentarie che non avrebbero altrimenti opportunità di muoversi. Molto utile quindi anche per la perdita di peso.

Le indicazioni alla riabilitazione in acqua sono molte, è importante per rendere più veloce la guarigione del paziente ed è particolarmente indicata per il campo neurologico e ortopedico. Inoltre l’acqua è in grado di assorbire grandi quantità di calore, quindi possiamo avere effetti sedativi o effetti tonici in relazione alla temperatura dell’acqua.

Per questi e altri motivi la riabilitazione in acqua è importante e deve essere vista come parte integrante di un percorso di riabilitazione.

Centri di fisioterapia convenzionati a Vantaggi riabilitazione in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore