terme di riolo riolo terme ravenna emilia romagna

Via Firenze 15 – 48025 Riolo Terme - Tel: 0546/71045
MappaContatta

Le Terme di Riolo nascono nel 1870 e sono sempre state circondate dalle dolci colline romagnole, nella magica cornice di un vasto parco secolare. Qui si può godere della massima tranquillità e si può riassaporare i ritmi della natura, gustare la superba enogastronomia regionale e visitare luoghi ricchi di storia e fascino.

Il Centro è certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore” ed è pieno di preziose risorse naturali: le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo in Regione.

E’ possibile riceve cure e ritornare in piena salute grazie ai consigli dell’Equipe Medica, a efficaci diagnosi non invasive, a protocolli e terapie all’avanguardia. Le Terme di Riolo sono dotate di Centro Orl con Reparto Infanzia, Fangobalneoterapia, Centro di Metodologie Naturali, Centro di Riabilitazione Motoria e Respiratoria e Centro di Medicina Estetica. Il Centro del Benessere del centro è dotato del nuovo ed elegante Thermarium e della splendida piscina termale salsobromoiodica 34°.

Le Terme di Riolo offrono diagnosi non invasive, cicli di terapie e trattamenti tailor-made. Il Centro invita ad assaporare gli antichi rituali della bellezza e del benessere psicofisico, le avanzate metodologie diagnostiche e curative, i preziosi rimedi naturali. All’interno del centro è possibile trovare infatti diversi centri:

  • Poliambulatorio Specialistico
  • Centro Orl con Reparto Infanzia
  • Centro di Metodologie Naturali
  • Centro Nuove Tecniche Riabilitative
  • Centro di Medicina Estetica
  • Centro del Benessere
  • Centro di Nutrizione Clinica
  • Centro Malattie dell’Apparato Locomotore

La piscina termale salsobromoiodica 34° senza cloro aggiunto, dotata di 42 idromassaggi differenziati, getti laminari, divanetti e attrezzi fitness subacquei è in grado di avere i seguenti effetti sul paziente: Remise en Forme, Detox e Dimagrimento, stop al fumo da sigaretta, attutisce gli effetti dolorosi di fibromialgia e artrosi e attutisce gli effetti della psoriasi.

All’interno del Centro Nuove Tecniche Riabilitative delle Terme di Riolo, il paziente può recuperare efficacemente autonomia, funzionalità e benessere psico-fisico, grazie al Percorso Riabilitativo Integrato costruito su di lui.

Il Percorso Riabilitativo Integrato personalizzato comprende sedute di riabilitazione assistita, massofisioterapia, terapia strumentale, attività fisica in acqua, in palestra e outdoor e terapie termali complementari a sostegno di un celere ed efficiente recupero funzionale. Dopo la visita iniziale, tutti i giorni presso il Centro Nuove Tecniche Riabilitative delle Terme di Riolo il paziente viene seguito personalmente da un professionista sanitario per recuperare e rafforzare la sua salute, la sua autonomia e la sua forma fisica e mentale.

Il costo giornaliero della terapia è chiaro e trasparente e comprende ciò di cui di volta in volta il paziente avrà bisogno, perché i quadri clinici cambiano e le soluzioni terapeutiche devono essere flessibili e adeguarsi ad esse.

Il Percorso Riabilitativo Integrato delle Terme di Riolo si sviluppa in diversi ambiti:

  • in Piscina Riabilitativa salsobromoiodica, alla gradevole temperatura di 34 C°, dove si svolge una specifica attività facilitata di recupero motorio e funzionale associata. In caso di rigidità articolare si può fare mobilizzazione sul lettino e a bordo vasca;
  • in Area Fisiokinesiterapica, trattano il paziente con attività passive, auto-assistite e attive di mobilizzazione articolare, esercizi di allungamento, stretching, riattivazione e rinforzo muscolare, massaggi decontratturanti, allenano coordinazione ed equilibrio, recuperano la sicurezza dei movimenti dell’assistito e, quando necessario, governano il dolore con la terapia fisica strumentale antalgica;
  • in Palestra Funzionale, quando dolore e deficit articolari sono stati risolti, completano il rinforzo muscolare e allenano a resistere alla fatica muscolare, mettono perciò il paziente nelle condizioni di avere sicurezza nel compiere gesti anche complessi, gli stessi che possono avere causato il tuo trauma articolare e che da tempo non vengono eseguiti;
  • all’interno del Campo immerso nella natura di un parco secolare, divertendosi, ricondizionano sul piano cardiocircolatorio e respiratorio il paziente, collaudano i gesti più complessi della vita di tutti i giorni e le gestualità sport specifiche negli sportivi, prevenendo il re-infortunio e nuovi traumi.

Terminato il trattamento, è possibile rilassarsi liberamente in Piscina Termale.

Per i pazienti con difficoltà respiratorie, valutano il consumo di ossigeno e la capacità ventilatoria prima, durante e dopo il trattamento riabilitativo, per far lavorare sempre con impegno in sicurezza.

Su indicazione medica, il Percorso Riabilitativo Integrato diventa ancora più completo ed efficace grazie alle terapie inalatorie per migliorare gli scambi gassosi e la terapia idropinica per prevenire lo stress ossidativo. Qualora appropriate, si possono effettuare queste terapie in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il Centro organizza inoltre il Progetto Benessere Fibromialgia, il quale rappresenta un percorso multidisciplinare rivolto a pazienti fibromialgici, avente l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa propria della patologia e, di conseguenza, la qualità della vita. Il percorso è frutto della collaborazione tra AMRER Onlus – Associazione Pazienti, Terme di Riolo, Cattedra e Unità Operativa Complessa di Reumatologia di Ferrara e si propone di integrare i protocolli farmacologici esistenti, con l’obiettivo di ottenere una migliore gestione della patologia.

Le attività, sviluppate in ambiente termale, prevedono esercizi di ginnastica in acqua, stretching, rilassamento, respirazione e postura, massaggi miorilassanti seguiti da personale esperto e qualificato e aggiungono momenti educazionali per approfondire e consolidare la conoscenza della patologia con il reumatologo. Le attività si svolgono presso la struttura delle Terme di Riolo, in gruppi di 8 persone per la durata di 12 giorni distribuiti in 2 settimane (escludendo la domenica) per un disponibilità giornaliera di circa 3 ore.

All’interno del Centro Riabilitativo è possibile anche svolgere diverse attività riabilitative, quali: Agopuntura, Elettrostimolazione muscolare, Ginnastica posturale in piscina termale 30′, Ginnastica riabilitativa in palestra 40′, Ginnastica riabilitativa in piscina termale 25’, Idrokinesiterapia in piscina termale, Ionoforesi, Kinesio Taping, Kinesiterapia segmentaria, Kinesiterapia plurisegmentaria, Laserterapia CO2 e Magnetoterapia.


Invia una mail a Terme di Riolo


    Accetto i Termini e condizioni

    feedback
    Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail



    hotel terme monticelli monticelli terme parma emilia romagna

    Via Marconi 1 - 43023 Monticelli Terme - Tel: +39 0521 658526
    MappaContatta

    Il centro termale di Monticelli è aperto all’innovazione e alla ricerca. Circondato da un parco secolare, il luogo è ideale per ritrovare il benessere totale. Le Terme di Monticelli propongono ai loro ospiti un percorso di benessere personalizzato, con i trattamenti curativi ed estetici più ricercati ed esclusivi. Le acque delle Terme di Monticelli sono gli alleati più preziosi per la salute e il benessere.

    Il bacino termale di Monticelli è un luogo ricco di proprietà naturali e la sua principale risorsa sono proprio le acque Salsobromoiodiche. Esse sono acque di origine marina e si trovano infatti in località costiere o lungo la dorsale appenninica della pianura Padana che ha ospitato mari in alcune ere geologiche e dove l’acqua si è raccolta e concentrata in bacini sotterranei. Nella nostra zona ha dato origine ai limani (o liman) che sono fanghi naturali di salina utilizzati all’interno del centro in vari trattamenti.
    Dalla denominazione si può capire che le acque salsobromoiodiche sono costituite soprattutto da cloruro di sodio, iodio e bromo, questi ultimi sotto forma di ioduri (I-) e bromuri (Br-). Sono presenti anche altre sostanze terapeuticamente interessanti quali calcio, magnesio, solfati, bicarbonati e solfuri.
    Le acque salsobromoiodiche sono utilissime per l’azione antiinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario, mediante assorbimento per vie aeree e per applicazione diretta. All’interno della beauty farm, ad esempio, vengono nebulizzate a secco nella grotta di sale e utilizzate direttamente nelle vasche idromassaggio presenti all’interno del percorso benessere “per Aquam” e nei trattamenti specifici. I fanghi vengono utilizzati nei diversi trattamenti termali assieme ad oli essenziali e manualità attive.

    Il Centro garantisce la presenza di due hotel e una country house in cui è possibile pernottare, per un soggiorno di relax e benessere. L’Hotel delle Rose possiede i comfort 4 stelle garantiti dal marchio internazionale, per chi desidera una vacanza di benessere in ambienti eleganti e moderni. Oltre che essere dotato di ogni comfort, in questo hotel possono trovare comodo alloggio i pazienti anche portatori di gravi invalidità, essendo dotato di camere per portatori di handicap e privo di barriere architettoniche. L’Hotel delle Terme, per il massimo del relax, è un hotel 3 stelle immerso nel parco secolare delle Terme. La Quiete è una country house graziosa e silenziosa, per soggiorni brevi e confortevoli.

    Le consulenze dei centri specializzati presenti nelle Terme di Monticelli consentono la diagnosi e la cura delle più diffuse patologie respiratorie e dei problemi di carattere motorio. Il centro si avvale delle competenze di uno staff medico altamente professionale, assistito dalle più sofisticate apparecchiature. Le consulenze polispecialistiche inoltre consentono di trarre i massimi benefici dalle acque e dai servizi offerti dalle Terme di Monticelli.

    Edificio moderno, annesso all’Hotel delle Rose, il Centro Riabilitativo possiede 6 studi medici, 2 piscine termali riabilitative di grandi dimensioni, 3 piscinette termali per gravi handicap, 3 palestre, 10 camerini da bagno con idromassaggio, 16 box per cure fisiche, un impianto di deambulazione a vasche calde e fredde con relativi spogliatoi ed uffici amministrativi.

    Attività terapeutica “di punta” già da diversi anni alle Terme di Monticelli è la riabilitazione funzionale motoria in acqua termale. Il nucleo terapeutico è rappresentato dall’idrokinesiterapia in acqua salsobromoiodica forte, mediante l’impiego di ben cinque piscine termali, di forme diverse, per permettere il trattamento di qualunque distretto dell’apparato locomotore, con attività singola o di gruppo.

    Palestre attrezzate, vasche di deambulazione ozonizzate con idromassaggio, terapie fisiche, percorsi attrezzati nel parco termale garantiscono il più completo recupero funzionale possibile dopo eventi traumatici invalidanti, interventi chirurgici o nel decorso di patologie croniche evolutive. Le più moderne tecniche riabilitative trovano applicazione combinata con i benefici effetti delle acque termali più qualificate.
    Il Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

    CENTRO DI CURA DELLE VASCULOPATIE

    Questo centro garantisce per tutti i casi d’insufficienza circolatoria periferica, sia su base arteriosa che linfovenosa da stasi, apparecchiature per la valutazione e per la diagnosi completa dell’efficienza circolatoria e delle condizioni cliniche generali, per un’efficace applicazione dei mezzi terapeutici.

    I trattamenti disponibili all’interno del centro sono:

    • bagno termale con idromassaggio
    • deambulazione in vasche calde e fredde alternate con idromassaggio all’ozono
    • fango termale
    • pressoterapia
    • linfodrenaggio

    CENTRO DI BRONCOPNEUMOLOGIA E RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
    Il Centro di broncopneumologia e riabilitazione respiratoria è attrezzato per la diagnostica pneumologica e cardiologica, fornendo radiologia, elettrocardiografia e prove di funzionalità respiratoria. Inoltre fornisce le relative applicazioni terapeutiche, come ventilazione polmonare meccanica, ossigenoterapia, fisiochinesiterapia e drenaggio posturale. Tutti gli accertamenti clinici, strumentali e laboratoristici hanno l’obiettivo di suggerire i trattamenti più specifici da associare alle cure inalatorie termali nelle varie affezioni broncopolmonari; in questo modo, è possibile ottenere i migliori risultati, sia dal punto di vista preventivo che da quello riabilitativo.

    I trattamenti disponibili all’interno del centro sono:

    • ventilazione polmonare meccanica
    • ossigenoterapia
    • fisiochinesiterapia

    Invia una mail a Hotel Terme Monticelli


      Accetto i Termini e condizioni

      feedback
      Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail



      terme della salvarola sassuolo modena emilia romagna

      Via Salvarola, 137, 41049, Sassuolo - Tel: 0536 987530/11
      MappaContatta

      Le antiche Terme della Salvarola, tra le colline di Sassuolo, rappresentano uno dei centri termali più conosciuti ed amati dell’Emilia Romagna e di tutta Italia sia per le sue acque curative fisioterapiche e riabilitative sia per trattamenti energetici e di bellezza.
      Le acque della Salvarola sono salsobromoiodiche e solfuree, conosciute e utilizzate per trattamenti benefici già in epoca romana. Oggi le Terme fanno parte di un ampio ed elegante complesso che comprende l’Hotel Terme Salvarola 4 stelle e il moderno Centro Benessere Estetico Clinico Termale Balnea: una vera oasi di benessere dove ritrovare relax ed energia a 360°.

      Immersi in un grande parco privato e a pochi metri dall’hotel Terme Salvarola si trova il Centro Benessere Termale Balnea, grande 2300 mq possiede eleganti spazi di charme dove ritrovare energia, bellezza e coccolarvi con trattamenti benessere a 360 gradi. La magica atmosfera che si crea di sera è la novità del centro: centinaia di luci colorate punteggiano le piscine creando un gioco di riflessi nell’acqua e rendendo l’ambiente molto suggestivo.

      Il Centro Benessere Balnea è aperto tutti i giorni sia durante la settimana che nel weekend e si può trovare personale altamente qualificato per ogni tipo di trattamento e servizi pensati per regalarvi momenti unici di relax e benessere:

      • 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature per trattamenti curativi ed estetici
      • Bagno di vapore e sauna purificanti
      • 4 Palestre attrezzate per allenarsi, fare yoga, pilates, spinning e riabilitazioni
      • Centro estetico, Clinico Termale e Sensoriale

      Alle Terme di Savonarola vi è anche un efficiente poliambulatorio che comprende 23 branche specialistiche per visite mirate, dov’è possibile sottoporsi anche a terapie ed analisi specifiche: con agopuntura e trattamenti con luce pulsata per foto ringiovanimento ed epilazioni. Le cure termali sono convenzionate a carico del Sistema Sanitario Italiano ed è possibile richiedere un ciclo di 12 giorni di cure per particolari problematiche legate alla respirazione, alla pelle, ai polmoni e molto altro.

      Il Centro di Terapia Fisica è in grado di fornire le seguenti prestazioni:

      • Laser co2
      • Laser ad alta potenza
      • Laser he-ne
      • Magneto terapia
      • Elettroterapia antalgica ed elettrostimolazione:
        • tens
        • compex
        • correnti kotz
        • correnti diadinamiche
        • correnti interferenziali
        • correnti faradiche
        • correnti galvaniche
        • ionoforesi
        • bacinelle galvaniche
      • Ultrasuoni
      • Ultrasuono in immersione
      • Infrarossi e raggi u.v.
      • Trazioni vertebrali
      • Radar terapia
      • Marconi terapia

      Alcune di queste terapie fisiche e la terapia motoria a secco sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. E’ possibile anche effettura la riabilitazione ortopedica post-chirurgica e post-traumatica in acqua termale (32°/37°).

      E’ possibile svolgere una Tecar Capacitiva e Resistiva, per i seguenti problemi:

      • Neuropatie
      • Patologie articolari e muscolari
      • Distorsioni
      • Algie acute e croniche
      • Esiti cicatriziali

      Si effettuano trattamenti con Onde d’Urto per:

      • Speroni calcaneari
      • Epicondiliti
      • Periatriti calcifiche
      • Tendinopatie

      Inoltre è naturalmente disponibile il servizio di Fisioterapia Manuale con:

      • Massaggio tradizionale
      • Massaggio connettivale
      • Massaggio decontratturante
      • Massaggio sportivo
      • Linfodrenaggio manuale (metodo vodder e foldi)
      • Pompage

      I Trattamenti Riabilitativi comprendono:

      • Riabilitazione funzionale pre e post-chirurgica
      • Riabilitazione funzionale per patologie croniche
      • Riabilitazione funzionale per patologie neurologiche
      • Prevenzione e trattamento delle patologie della colonna vertebrale
      • Mc kenzie
      • Rieducazione posturale globale
      • Ginnastica correttiva
      • Ginnastica respiratoria
      • Taping neuromuscolare
      • Impacchi di argilla

      I Trattamenti Riabilitativi sono possibili anche all’interno della piscina termale e comprendono attività di:

      • Riabilitazione funzionale pre e post-chirurgica
      • Riabilatazione funzionale per patologie croniche
      • Riabilitazione funzionele per patologie reumatiche
      • Prevenzione e trattamento delle patologie della colonna   vertebrale
      • Riabilitazione respiratoria
      • Riduzione edemi arti inferiori con percorso vascolare

      Clinicamente, gli effetti ottenuti dall’idrokinesiterapia in acqua termale sono:

      • Antalgico
      • Miorilassante
      • Trofico-muscolare
      • Antiedemigeno
      • Antinfiammatorio

      E’ importante sottolineare la sinergia tra rieducazione funzionale (a secco) e idrokinesiterapia per accellerare i tempi di recupero. Vi è inoltre una novità: adesso si effettuano protocolli specifici di riabilitazione in acqua termale anche per pazienti affetti da fibromialgia.


      Invia una mail a Terme della Salvarola


        Accetto i Termini e condizioni

        feedback
        Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail




        Altre strutture con possibilità di soggiorno:

        Riccione Terme

        Viale Torino 4/16, 47838 Riccione (RN)
        Tel.  0541 602201

        Terme di Cervia

        Via Forlanini 16 48015 – Cervia (RA)
        Tel.  0544 990111


        TERME DI CASTEL SAN PIETRO
        riabilitazione-in-acqua-termal, La riabilitazione motoria alle terme, attraverso l’uso di fisioterapia e rieducazione motoria in acqua termale.


        Hotel la Cartiera    Afrodite spa

        Via Sega, 2 – Vignola – Modena – Emilia Romagna
        Hotel Terme della Salvarola
        Via Salvarola, 109, 41049 Sassuolo MO




        Hotel e terme convenzionati in Emilia Romagna