La camminata in acqua costituisce un valido allenamento per il recupero motorio, che si rivela particolarmente efficace nel caso in cui l’esercizio venga svolto in acqua alta, fino al livello delle spalle; in questo caso infatti l’allenamento interessa tutte le parti del corpo. Questo tipo di esercizio comporta differenti effetti benefici, quali un ampio consumo di calorie (fino a 600 in un’ora!) e di grassi, il drenaggio delle tossine, la riduzione della cellulite, e la tonificazione dei muscoli.

In particolare questa forma di fisioterapia in acqua è appropriata per alleviare il mal di schiena.

Un aspetto importante da tenere a mente, affinché la camminata in acqua non si riveli contro produttiva ed il recupero avvenga in maniera corretta, è il mantenimento della posizione eretta durante tutta la durata dell’allenamento fisioterapico, senza mai tendere il busto in avanti.

Praticabile da chiunque

La fisioterapia esercitata camminando in acqua è un allenamento non invasivo e si rivela perciò un mezzo per il recupero motorio adatto a tutti, a prescindere da peso, età e livello di allenamento. Infatti, la velocità della camminata in acqua è variabile, e l’esercizio può quindi essere modulato in base alla forma fisica e alla resistenza individuali.

Non è inoltre necessario saper nuotare per praticare la camminata in acqua; per sicurezza si può comunque utilizzare una cintura galleggiante.

Minor rischio e maggiore efficacia

La diminuzione del peso corporeo in acqua permette di velocizzare i tempi di recupero, evitando però il rischio di un ulteriore peggioramento dell’infortunio dovuto ad un allenamento troppo aggressivo.

Camminando e correndo fuori dall’acqua si esercita stress sulle giunture; ciò può invece essere evitato praticando la camminata in acqua, che non crea pressione su caviglie e ginocchia.

Nel contempo, la camminata in acqua combina la riduzione del rischio al potenziamento dell’efficacia dell’allenamento e quindi del recupero, grazie alla densità dell’acqua e alla conseguente resistenza del liquido ai movimenti del corpo.

Centri di fisioterapia convenzionati a Recupero camminando a velocità variabile, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore