Il pilates, disciplina antica ma che ha spopolato solo negli ultimi anni, ora è stato trasferito anche in acqua. Il pilates dà una profonda sensazione di benessere fisico e mentale, e se praticato al’interno di una vasca a questi benefici vanno aggiunti anche quelli dell’acqua. Infatti in acqua i muscoli lavorano quattro volte di più che a secco e migliora anche l’ossigenazione dei tessuti. Il risultato è un maggiore effetto rassodante e massaggiante rispetto agli esercizi fatti a terra, che si traduce in un corpo più tonico ed asciutto.

È più adatta per coloro che hanno problemi osteo-articolari come anziani, obesi, persone reduci da un infortunio. I movimenti in acqua realizzano un carico articolare minore rispetto a quelli eseguiti a terra.

Oltre ad aspetti funzionali, l’acqua ha innumerevoli vantaggi anche sotto il profilo psicologico. Pensiamo ad esempio alle persone in soprappeso, spesso evitano l’attività fisica perché hanno pudore di mostrarsi in pubblico. Nell’acqua, questo problema viene superato in quanto protegge e maschera i gesti, permettendo a tutti di esprimersi liberamente in armonia col proprio corpo.

PILATES IN ACQUA

L’acqua poi stimola maggiormente la microcircolazione della cute, utilissimo per gli inestetismi della cellulite e per combattere il gonfiore delle gambe e dei piedi.

Mettendo insieme i vantaggi del Pilates alla pratica dell’attività fisica in acqua nasce l’AcquaPilates:

i movimenti vengono eseguiti con l’acqua che arriva alla vita o appena sotto al petto o completamente immersi, in base al tipo di esercizio.

 La temperatura della piscina deve essere compresa tra i 22 ed i 24°C. Il Pilates è un lavoro che richiede tempo e pazienza, l’acquisizione dei gesti motori, il controllo del corpo e della respirazione, la concentrazione si raggiungono solo dopo diverse sedute di allenamento.

Centri di fisioterapia convenzionati a Pilates in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore