Pedalando idrobike in acqua

Tra i diversi sport praticabili in acqua, uno dei più efficaci per tonificare il corpo e perdere peso è sicuramente l’idrobike. Questo sport consiste nell’utilizzo di una bicicletta acquatica: pedalando in acqua l’allenamento è più efficace rispetto allo spinning tradizionale; in acqua il corpo è infatti sottoposto ad un continuo massaggio.

Le fasi dell’idrobike

Questo sport si compone di quattro fasi: il riscaldamento, per preparare la muscolatura; l’allenamento specifico, costituito da diverse modalità e velocità di pedalata; il defaticamento, momento in cui l’intensità del lavoro diminuisce gradualmente; ed infine lo stretching, ovvero la distensione della muscolatura al termine dell’allenamento.

 

Due o tre sedute settimanali di idrobike della durata di almeno 45 minuti permettono, grazie alla resistenza dell’acqua al movimento, il raggiungimento di ottimi risultati a livello di tonificazione generalizzata del corpo. Inoltre, pedalando in acqua si possono ottenere effetti benefici anche a livello di dimagrimento, grazie ad un ampio consumo di calorie, e di eliminazione della ritenzione idrica. Infine, l’idrobike comporta vantaggi anche per quanto riguarda il sistema cardio-vascolare, rinforzando il cuore e migliorando la circolazione e la resistenza alla fatica.

Idrobike e riabilitazione

Questo sport può essere utilizzato anche nella fase di riabilitazione che segue un intervento chirurgico o un infortunio alle articolazioni in quanto, grazie alla diminuzione del peso in acqua, le ginocchia sono meno sollecitate durante l’allenamento.

Pedalando in acqua a tempo di musica, l’idrobike può rivelarsi, oltre che un ottimo allenamento, anche un piacevole passatempo, libero dagli svantaggi che caratterizzano lo spinning fuori dall’acqua quali accaloramento e sudore.

Centri di fisioterapia convenzionati a Pedalando idrobike in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore