Una delle proprietà più importanti dell’acqua è la diminuzione del peso di un corpo in essa immerso: come affermato dal Principio di Archimede infatti, ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l’alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato.

Ne consegue che il peso del corpo in acqua si riduce del 50% immergendosi fino all’ombelico, sino a diminuire del 90% se l’immersione raggiunge il livello delle spalle.

Vantaggi del movimento in acqua

Grazie a questa diminuzione, le articolazioni devono sopportare un peso minore e l’irrorazione dei tessuti migliora; conseguentemente, muoversi in acqua risulta meno faticoso, perché il carico da spostare è minore e perché le articolazioni non sono sottoposte ad uno sforzo eccessivo. Inoltre, i rischi che caratterizzano l’allenamento a secco diminuiscono notevolmente.

La riduzione del peso rende la fisioterapia in acqua una pratica adatta a tutti, a prescindere dall’età, dal peso e dal livello di allenamento. Ciò è possibile anche grazie all’opportunità di modulare il grado di difficoltà dell’attività fisica in base alle esigenze e capacità individuali, scegliendo il tipo di allenamento ed il livello dell’acqua; la complessità dell’esercizio aumenta infatti in maniera direttamente proporzionale all’altezza dell’acqua.

Quando è utile

Grazie alla riduzione del peso, muoversi in acqua è una terapia indicata per una grande varietà di casi; tra questi, la preparazione fisica prima di un intervento chirurgico, il recupero nella fase successiva all’operazione, il miglioramento dell’equilibrio, dell’elasticità muscolare e della resistenza fisica, la riduzione del dolore in caso di problematiche come il mal di schiena, ma anche come semplice allenamento sportivo. Grazie alla diminuzione del peso in acqua infatti, l’esercizio risulta meno faticoso, ma nel contempo molto efficace, in quanto l’acqua è più densa dell’aria ed oppone quindi resistenza ai movimenti.

Centri di fisioterapia convenzionati a Muoversi in acqua pesando la metà, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore