Il movimento in assenza di gravità in acqua

Quando una persona si trova in acqua in posizione eretta, il corpo è soggetto a due forze opposte: quella di gravità, che spinge verso il basso, e quella del galleggiamento, che spinge verso l’alto. In base al livello di immersione del corpo, una delle due forze prevale sull’altra; in particolare, all’aumentare del livello dell’acqua la forza di gravità diminuisce, e ciò rende possibile il movimento in assenza di gravità o in condizioni in cui essa è ridotta. Nel caso in cui il corpo sia immerso fino al collo, ad esempio, sarà la forza di galleggiamento a prevalere, rendendo difficile il mantenimento della posizione verticale.

Altri fattori che incidono sulla preponderanza di una di queste due forze sull’altra sono la densità e le dimensioni del corpo immerso in acqua.

Principio di Archimede

La proprietà di galleggiamento dell’acqua è delineata dal Principio di Archimede, che afferma che ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l’alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato.

Effetti benefici

Il galleggiamento in acqua rende quindi possibile il movimento in assenza di gravità, che comporta numerosi benefici, primo tra tutti l’eliminazione della pressione sulle articolazioni, che caratterizza invece l’allenamento fuori dall’acqua ed impedisce ad alcune persone di praticare sport, seguita dalla diminuzione dei rischi che contraddistinguono gli esercizi a secco, dalla facilitazione del movimento e da un importante potere rilassante. Grazie a questi aspetti, la fisioterapia in acqua può essere svolta da chiunque, anche dai soggetti più sensibili.

Mentre i movimenti verso il fondo della vasca sono ostacolati dalla proprietà del galleggiamento infatti, i movimenti in superficie sono facilitati dall’assenza di gravità. La tendenza è, negli sport acquatici, quella di sfruttare la resistenza dell’acqua per rendere gli esercizi più efficaci; ciò nonostante, l’allenamento può concentrarsi sull’utilizzo del galleggiamento per ricevere gli effetti benefici del movimento in assenza di gravità.

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