hotel torre canne terme torre canne di fasano

Via Appia, 2 - 72016 Torre Canne di Fasano (BR) - Tel: +39 080 48251
MappaContatta
Visite ricevute: [wpstatistics stat=pagevisits time=total]

Hotel Torre Canne Terme Torre Canne di Fasano

Oltre un secolo fa vennero alla luce le virtù terapeutiche delle acque di Torre Canne. Alle Terme di Torre Canne ci sono 11 polle provenienti da corsi d’acqua sotterranei. Alla polla numero 11, denominata Torricella, e quella numero 3, denominata Antesana, sono state riconosciute importanti proprietà per la cura della salute ed il benessere dell’organismo e su di esse si fonda l’efficacia dei trattamenti erogati dalle Terme di Torre Canne.

Le acque delle sorgenti Antesana e Torricella sono acque fredde e per la maggiore concentrazione dei sali in esse disciolte sono definite “Acque minerali cloruro – solfato – sodiche, lievemente bromurate” (Salso-Solfato-Bromica secondo Marotta e Sica). Per le loro caratteristiche chimiche e chimico-fisiche possiedono azione antinfiammatoria, decontratturante, immunostimolante, mucolitica, decongestionante, eutrofica, cheratoplastica, riattivante i metabolismi e rilassante.
Nel canale di scarico e nei laghetti originati dalle sorgenti si trova un deposito di fango formato da millenni, che ha validissime proprietà terapeutiche grazie alla maturazione nelle acque termali. Si tratta quindi di fango naturale composto principalmente da silicato di calcio allumina e ferro con piccole quantità di magnesio, iodio e tracce di fosfati, mescolato con detriti organici. I fanghi delle Terme di Torre Canne sono quindi “paste naturali” composte da granuli d’argilla, materiale organico e acqua termale che subiscono un lunghissimo e lentissimo processo di “maturazione” all’interno di un laghetto anch’esso naturale, ove sboccano le polle d’acqua sorgiva termale.
I clienti abituali delle terme ottengono un miglioramento del proprio benessere generale che si protrae per lunghi periodi e nei mesi invernali. Per ridurre il ricorso a visite specialistiche ed all’uso dei farmaci, l’acqua viene utilizzata con le metodiche previste dalle cure termali e apporta nei diversi organi effetti molto positivi, riequilibrando molte funzioni dell’organismo umano e non ha alcun effetto collaterale.
Presso le Terme di Torre Canne sono diversi i servizi specialistici offerti: ortopedia, reumatologia, fisiatria, otorinolaringoiatria, allergologia, dermatologia, angiologia, cardiologia, medicina dello sport, pediatria, pneumologia, dietologia.
Il Centro Termale garantisce diversi servizi all’avanguardia, quali:

Massaggio Linfodrenante Manuale Corpo: Trattamento di massaggio ad azione drenante, diuretica ed antistress. Attraverso specifiche progressioni di massaggio vibrato ad intensità variabile, viene profondamente stimolato il sistema linfatico dalle stazioni linfoghiandolari principali, riattivando così l’azione naturale di deflusso.

Pressoterapia Sequenziale: Trattamento ad effetto mobilizzante e drenante dei liquidi in eccesso. Attraverso una studiata  progressione ritmica di compressione e rilascio dal basso verso l’alto, viene stimolato il rilascio dei liquidi in eccesso accumulati negli interstizi cellulari e si facilita il ritorno venoso e linfatico. Indicata in tutte le condizioni di stasi e di edema degli arti inferiori, nonché come coadiuvante nei trattamenti dei primi stadi della cellulite.

 Le cure inalatorie: L’acqua viene ridotta in particelle infinitesimali che a seconda delle loro dimensioni raggiungono le alte o le basse vie respiratorie e, attraverso un’azione decongestionante delle mucose, ciò porta ad una sensibile riduzione dei sintomi, ad una migliore funzione respiratoria, ad una diminuzione della tosse e un minor ricorso ai farmaci. Sono indicate per le malattie delle alte vie respiratorie e quindi per il trattamento di riniti croniche, atrofiche ed ipertrofiche, sinusiti, faringiti catarrali semplici, tonsilliti e laringiti croniche.
Le Nebulizzazioni: Consistono nel miscelare le acque termali con vapore ed aria e nebulizzarle in un ambiente collettivo. L’intensa nebbia che si forma raggiunge le vie aeree più profonde dell’apparato respiratorio. Sono particolarmente indicate per il trattamento di tracheiti, tracheo-bronchiti, bronchiti croniche.
Fango-Balneoterapia: Trattamento termale che riduce il dolore, migliora la circolazione sanguigna, aumenta il tono muscolare ed il recupero della funzionalità articolare. E’ indicato per il trattamento delle malattie reumatiche e ortopediche: osteoartrosi localizzata o diffusa, cervicoartrosi, lombartrosi, esiti di interventi per ernia discale, discopatia, periartrite scapolo-omerale, esiti di poliartrite reumatica, osteoporosi, reumatismi extra-articolari, fibromialgia, tendiniti, fibrositi. Esplica un’azione antinfiammatoria, analgesica, sedativa, stimolante del sistema immunitario e del ricambio cellulare, oltre a favorire i processi naturali detossinanti. Le indicazioni più specifiche sono verso le patologie acute e croniche dell’apparato muscolo-scheletrico.
La balneoterapia: Può essere effettuata in vasca singola con idromassaggio ozonizzato oppure in piscina termale con idromassaggio semplice. Aiuta a stimolare e a riattivare la circolazione sanguigna con una contemporanea azione miorilassante, sedativa ed antidolorifica. Sommato ai benefici derivanti dalle acque termali, vi è la possibilità di svolgere attività motoria in acqua in condizioni di minor peso: il corpo, totalmente immerso nell’acqua termale della piscina, grava in modo ridotto sulle articolazioni. Oltre alla tipica azione di stimolazione passiva da parte dei getti dell’idromassaggio subacqueo, si ha in questo caso l’opportunità di condurre una stimolazione attiva muovendo liberamente e costantemente le articolazioni e la muscolatura.
Camminatoio: Il Camminatoio termale è un doppio percorso attraverso due vasche contenenti acqua termale calda e fredda, con idromassaggi ozonizzati-laterali posti a diverse altezze. L’alternanza della deambulazione in due percorsi a differente temperatura (36-35 la calda e 26-25 la fredda), in controcorrente di acqua termale, induce infatti una specifica azione di riattivazione muscolare, riabilitazione articolare e dermotonificazione ed aiuta a eliminare o ridurre il gonfiore e la cellulite degli arti inferiori. Al Camminatoio si possono associare il massaggio linfodrenante o la pressoterapia. Queste terapie termali sono molto efficaci sui postumi di flebopatie, l’insufficienza venosa, gli esiti o postumi di intervento chirurgico vascolare periferico, le varici non gravi agli arti inferiori, le vasculopatie croniche arti inferiori (se venose), le turbe funzionali vascolari periferiche. Anche in questo caso le cure termali producono un’azione antinfiammatoria, una riduzione del gonfiore e un miglioramento della microcircolazione sanguigna degli arti inferiori, un ripristino funzionale muscolo-articolare degli arti.
Massaggi, idrokinesiterapia e fisioterapia: A completamento delle terapie termali, le Terme di Torre Canne dispongono di un avanzato centro di fisioterapia, kinesiterapia e idrokinesiterapia. Tali trattamenti vengono effettuati per il recupero della funzionalità degli arti a seguito di fratture, eventi traumatici diversi, esiti di interventi chirurgici ortopedici, nel trattamento delle affezioni articolari croniche (artrosi ed artriti croniche) e di esiti invalidanti di malattie neurologiche (emiplegia, paraplegia, sclerosi multipla, ecc). Svolgendo una graduale e crescente azione di riabilitazione e di tonificazione della muscolatura degli arti sono inoltre efficaci come trattamento preventivo e conservativo, soprattutto negli anziani. Nel centro è possibile sottoporsi ad ultrasuonoterapia, laserterapia, TENS, tecarterapia, elettrostimolazione, diatermia, massaggio manuale parziale e totale, kinesiterapia manuale, strumentale e posturale. L’idrokinesiterapia viene effettuata in piscina termale terapeutica da terapisti della riabilitazione specializzati e permette un sensibile recupero motorio negli esiti di malattie di carattere ortopedico-traumatologico (fratture, lussazioni, artrosi, malattie croniche degenerative, ecc.), reumatologico (artrite reumatoide, SAAP, artriti siero negative, ecc.), e neurologico (emi e paraplegia degli adulti, esiti di paralisi cerebrali infantili, sclerosi multipla, ecc.).

Per preventivi e info invia una mail a Hotel Torre Canne Terme


    Accetto i Termini e condizioni

    feedback


    Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail