antiche terme di sardara sardara

Loc. Santa Maria Aquas - 09030 Sardara VS - Tel: +39 070 9387200
MappaContatta
Visite ricevute: [wpstatistics stat=pagevisits time=total]

Antiche Terme di Sardara Sardara

L’Hotel Antiche Terme di Sardara, è un complesso che garantisce anche i servizi di un Centro Benessere e Centro Termale. Situato a meno di un’ora da Cagliari e Oristano e a circa due ore da Sassari, sin dal 1898 è stato il primo centro termale della Sardegna.

Alle Antiche Terme si ha una scelta che spazia tra 77 camere ed è inoltre possibile soggiornare nella nuovissima Suite con Jacuzzi privata, mentre se si preferisce vivere le vacanze in famiglia, vi sono delle spaziosissime camere triple o quadruple. Le Antiche Terme di Sardara sono le uniche terme immerse in un vasto parco naturale di otto ettari. Il ristorante dell’hotel è rinomato per la sua gustosissima cucina. Il bar, con il suo salotto in stile “Liberty”, è il posto ideale in cui scambiare due chiacchiere e bere un aperitivo. Se si vuole tenersi in forma si può utilizzare la sala fitness o le due piscine termali. Vi è inoltre un percorso vita per fare trekking tra il verde del parco.

Se si preferisce vivere le vacanze con la famiglia, le Antiche Terme offrono tutto lo spazio per vivere serenamente una vacanza con bambini. Vi sono campi da Tennis, campi da Bocce, percorsi per Mountain Bike e gli intramontabili Ping Pong e Calcio Balilla.

L’esperienza nei trattamenti benessere, dall’estetica al riequilibrio psicofisico, si può scoprire tramite i massaggi e in tutti i trattamenti offerti dal Centro Benessere.

Le acque ed i fanghi, per le loro caratteristiche chimico-fisiche, hanno uno spiccato effetto eudermico, stimolano il microcircolo ed il metabolismo cutaneo esplicando azione antinfiammatoria, antisettica e detergente. Sono perciò utili nel trattamento di molti inestetismi come la cellulite, l’acne, l’invecchiamento precoce. Di particolare rilievo gli idromassaggi in acqua minerale ed i trattamenti al fango vellutato termale (maschere biostimolanti e peeling) che caratterizzano l’attività del Centro Termale.

Alle Antiche Terme è possibile intraprendere un percorso fitness di alto profilo: l’attività fisica è, nel suo insieme, un mix personalizzato di lezioni in palestra, nel parco o nelle piscine termali. Un’équipe qualificata di specialisti e personal trainers suggerisce programmi individuali con l’obiettivo di migliorare elasticità, mobilità e resistenza. Si possono seguire sedute collettive o individuali di yoga, pilates, postural gym, acqua fitness, qi gong.

Lo Stabilimento Termale delle Antiche Terme di Sardara è situato all’interno del complesso alberghiero e viene frequentato non solo dai clienti dell’hotel, ma anche da molti pazienti che si recano giornalmente presso la struttura per l’effettuazione dei cicli di cura. Oltre alle cure convenzionate con il SSN, si effettuano cure riabilitative e fisioterapiche.

Alle Antiche Terme di Sardara è stato portato a termine il progetto riabilitativo in acqua termale, raccomandato dal Ministero della Salute, poiché la riabilitazione in acqua termale si è confermata come eccellente terapia nel recupero e stabilizzazione di molti quadri clinici. Ne consegue un approccio ottimale che caratterizza tutta l’attività sanitaria delle Antiche Terme di Sardara: la prevenzione, la cura, la riabilitazione.

La riabilitazione motoria ha il compito di recuperare o migliorare la funzione articolare, la forza o il tono muscolare e la capacità di movimento. Questi possono essere compromessi o ridotti in conseguenza di una malattia degenerativa articolare o come postumo di un trauma, di un intervento di chirurgia ortopedica o per un incidente neurologico. Le metodiche consigliate sono: Riabilitazione in acqua, Tecniche kinesiterapiche a secco e le Tecniche strumentali.

La peculiarità della riabilitazione in piscina termale è la combinazione tra gli effetti fisici e idrodinamici indotti dall’acqua e le sue caratteristiche legate alla composizione chimica e alla temperatura.
I vantaggi della cura sono molteplici:

  • Effetti antalgici e miorilassanti maggiori
  • Precocità nel mobilizzare le articolazioni operate o traumatizzate
  • Maggiore velocità del recupero funzionale
  • Ripresa precoce della postura e della deambulazione
  • Miglioramento del trofismo dei tessuti
  • Massimi stimoli propriocettivi con attivazione dei circuiti nervosi periferici
  • Attivazione del microcircolo con effetti di stimolo riparativo e rallentamento dei processi degenerativi.
  • Miglioramento del tono dell’umore con positive ripercussioni sull’andamento del recupero funzionale

La Fisiokinesiterapia è la terapia fisica rappresentata dalle tecniche manuali e strumentali e si inserisce nel protocollo riabilitativo con i seguenti obiettivi primari:

  • Attenuare il dolore
  • Ridurre i processi infiammatori reattivi
  • Mantenere o ripristinare le escursioni articolari
  • Trattare l’ipotrofia / ipotonia muscolare
  • Prevenire le alterazioni dello schema deambulatorio
  • Instaurare meccanismi di compenso per mantenere una adeguata autonomia nelle attività della vita quotidiana
  • Riallenare allo sforzo in caso di decondizionamento motorio

Le Tecniche Manuali messe a disposizione del Centro sono: Massoterapia, Mobilizzazione, Manipolazione, Ginnastica posturale globale, Back e Neck School e Riabilitazione Respiratoria.

Alcune malattie dell’apparato respiratorio portano all’insufficiente ventilazione con ripercussioni negative sugli organi e apparati. L’obiettivo riabilitativo è quello di migliorare la funzione respiratoria intervenendo sull’albero bronchiale e sui meccanismi intrinseci ed estrinseci della dinamica respiratoria.

Le metodiche utilizzate sono: Ginnastica respiratoria rieducativa, Ventilazione polmonare assistita, Drenaggio posturale, Vibro percussioni espettoranti e Riabilitazione Vascolare.

L’insufficienza venosa periferica e le arteriopatie obliteranti determinano una sofferenza dell’arto inferiore o la riduzione della capacità deambulatoria. Scopo della riabilitazione vascolare è quello di migliorare i flussi sia arteriosi che venosi , combattendo i fenomeni distrofici conseguenti alla cattiva perfusione tissutale.

Le metodiche utilizzate sono: Idromassaggio, Emolinfodrenaggio, Presso terapia, Percorso vascolare in piscina termale.

Fra le Cure Fisioterapiche troviamo i Massaggi e le Mobilizzazioni. I diversi cicli di cura prevedono 12 applicazioni consecutive (una al giorno). I trattamenti fisioterapici abbinati alle cure termali, esplicano una notevole attività sinergica.

Le metodiche utilizzate sono: Massoterapia, Mobilizzazioni, Trazioni cervicali e Emolinfodrenaggio.

I diversi cicli di cura strumentale prevedono 12 applicazioni consecutive (una al giorno).
Le metodiche utilizzate sono: Laser terapia, Ionoforesi, Radar terapia, Ultrasuoni e Terapia diadinamica.


Per preventivi e info invia una mail a Antiche Terme di Sardara


    Accetto i Termini e condizioni

    feedback


    Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail