terme di riolo riolo terme

Via Firenze 15 – 48025 Riolo Terme - Tel: 0546/71045
MappaContatta
Visite ricevute: [wpstatistics stat=pagevisits time=total]

Terme di Riolo Riolo Terme

Le Terme di Riolo nascono nel 1870 e sono sempre state circondate dalle dolci colline romagnole, nella magica cornice di un vasto parco secolare. Qui si può godere della massima tranquillità e si può riassaporare i ritmi della natura, gustare la superba enogastronomia regionale e visitare luoghi ricchi di storia e fascino.

Il Centro è certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore” ed è pieno di preziose risorse naturali: le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo in Regione.

E’ possibile riceve cure e ritornare in piena salute grazie ai consigli dell’Equipe Medica, a efficaci diagnosi non invasive, a protocolli e terapie all’avanguardia. Le Terme di Riolo sono dotate di Centro Orl con Reparto Infanzia, Fangobalneoterapia, Centro di Metodologie Naturali, Centro di Riabilitazione Motoria e Respiratoria e Centro di Medicina Estetica. Il Centro del Benessere del centro è dotato del nuovo ed elegante Thermarium e della splendida piscina termale salsobromoiodica 34°.

Le Terme di Riolo offrono diagnosi non invasive, cicli di terapie e trattamenti tailor-made. Il Centro invita ad assaporare gli antichi rituali della bellezza e del benessere psicofisico, le avanzate metodologie diagnostiche e curative, i preziosi rimedi naturali. All’interno del centro è possibile trovare infatti diversi centri:

  • Poliambulatorio Specialistico
  • Centro Orl con Reparto Infanzia
  • Centro di Metodologie Naturali
  • Centro Nuove Tecniche Riabilitative
  • Centro di Medicina Estetica
  • Centro del Benessere
  • Centro di Nutrizione Clinica
  • Centro Malattie dell’Apparato Locomotore

La piscina termale salsobromoiodica 34° senza cloro aggiunto, dotata di 42 idromassaggi differenziati, getti laminari, divanetti e attrezzi fitness subacquei è in grado di avere i seguenti effetti sul paziente: Remise en Forme, Detox e Dimagrimento, stop al fumo da sigaretta, attutisce gli effetti dolorosi di fibromialgia e artrosi e attutisce gli effetti della psoriasi.

All’interno del Centro Nuove Tecniche Riabilitative delle Terme di Riolo, il paziente può recuperare efficacemente autonomia, funzionalità e benessere psico-fisico, grazie al Percorso Riabilitativo Integrato costruito su di lui.

Il Percorso Riabilitativo Integrato personalizzato comprende sedute di riabilitazione assistita, massofisioterapia, terapia strumentale, attività fisica in acqua, in palestra e outdoor e terapie termali complementari a sostegno di un celere ed efficiente recupero funzionale. Dopo la visita iniziale, tutti i giorni presso il Centro Nuove Tecniche Riabilitative delle Terme di Riolo il paziente viene seguito personalmente da un professionista sanitario per recuperare e rafforzare la sua salute, la sua autonomia e la sua forma fisica e mentale.

Il costo giornaliero della terapia è chiaro e trasparente e comprende ciò di cui di volta in volta il paziente avrà bisogno, perché i quadri clinici cambiano e le soluzioni terapeutiche devono essere flessibili e adeguarsi ad esse.

Il Percorso Riabilitativo Integrato delle Terme di Riolo si sviluppa in diversi ambiti:

  • in Piscina Riabilitativa salsobromoiodica, alla gradevole temperatura di 34 C°, dove si svolge una specifica attività facilitata di recupero motorio e funzionale associata. In caso di rigidità articolare si può fare mobilizzazione sul lettino e a bordo vasca;
  • in Area Fisiokinesiterapica, trattano il paziente con attività passive, auto-assistite e attive di mobilizzazione articolare, esercizi di allungamento, stretching, riattivazione e rinforzo muscolare, massaggi decontratturanti, allenano coordinazione ed equilibrio, recuperano la sicurezza dei movimenti dell’assistito e, quando necessario, governano il dolore con la terapia fisica strumentale antalgica;
  • in Palestra Funzionale, quando dolore e deficit articolari sono stati risolti, completano il rinforzo muscolare e allenano a resistere alla fatica muscolare, mettono perciò il paziente nelle condizioni di avere sicurezza nel compiere gesti anche complessi, gli stessi che possono avere causato il tuo trauma articolare e che da tempo non vengono eseguiti;
  • all’interno del Campo immerso nella natura di un parco secolare, divertendosi, ricondizionano sul piano cardiocircolatorio e respiratorio il paziente, collaudano i gesti più complessi della vita di tutti i giorni e le gestualità sport specifiche negli sportivi, prevenendo il re-infortunio e nuovi traumi.

Terminato il trattamento, è possibile rilassarsi liberamente in Piscina Termale.

Per i pazienti con difficoltà respiratorie, valutano il consumo di ossigeno e la capacità ventilatoria prima, durante e dopo il trattamento riabilitativo, per far lavorare sempre con impegno in sicurezza.

Su indicazione medica, il Percorso Riabilitativo Integrato diventa ancora più completo ed efficace grazie alle terapie inalatorie per migliorare gli scambi gassosi e la terapia idropinica per prevenire lo stress ossidativo. Qualora appropriate, si possono effettuare queste terapie in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il Centro organizza inoltre il Progetto Benessere Fibromialgia, il quale rappresenta un percorso multidisciplinare rivolto a pazienti fibromialgici, avente l’obiettivo di migliorare la sintomatologia dolorosa propria della patologia e, di conseguenza, la qualità della vita. Il percorso è frutto della collaborazione tra AMRER Onlus – Associazione Pazienti, Terme di Riolo, Cattedra e Unità Operativa Complessa di Reumatologia di Ferrara e si propone di integrare i protocolli farmacologici esistenti, con l’obiettivo di ottenere una migliore gestione della patologia.

Le attività, sviluppate in ambiente termale, prevedono esercizi di ginnastica in acqua, stretching, rilassamento, respirazione e postura, massaggi miorilassanti seguiti da personale esperto e qualificato e aggiungono momenti educazionali per approfondire e consolidare la conoscenza della patologia con il reumatologo. Le attività si svolgono presso la struttura delle Terme di Riolo, in gruppi di 8 persone per la durata di 12 giorni distribuiti in 2 settimane (escludendo la domenica) per un disponibilità giornaliera di circa 3 ore.

All’interno del Centro Riabilitativo è possibile anche svolgere diverse attività riabilitative, quali: Agopuntura, Elettrostimolazione muscolare, Ginnastica posturale in piscina termale 30′, Ginnastica riabilitativa in palestra 40′, Ginnastica riabilitativa in piscina termale 25’, Idrokinesiterapia in piscina termale, Ionoforesi, Kinesio Taping, Kinesiterapia segmentaria, Kinesiterapia plurisegmentaria, Laserterapia CO2 e Magnetoterapia.


Per preventivi e info invia una mail a Terme di Riolo


    Accetto i Termini e condizioni

    feedback


    Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail