terme di casciana s.r.l. casciana terme

Piazza Garibaldi, 9, 56034 Casciana Terme (PI) - Tel: +39 0587 644655
MappaContatta

Terme Di Casciana S.R.L. Casciana Terme

Il Centro Termale di Casciana Terme è stato preservato anche dopo mille anni e rappresenta un piccolo capolavoro incastonato nella bellissima campagna delle colline Toscane. La sua facciata è stata disegnata e fatta costruire dall’architetto Poggi nel 1870. Il Centro rappresenta un luogo per star bene indipendentemente dalle esigenze di ciascuno: per chi vuole ottenere un benessere psicofisico e per chi vuole usufruire del termalismo classico. Oppure è frequentato da chi vuole prevenire e curare patologie o ottenere una riabilitazione motoria, per chi necessita di recuperare la funzionalità del proprio corpo dopo traumi o interventi di varia natura.

L’acqua termale di Casciana è denominata Acqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7°c. E’ un’acqua ricca di bicarbonato solfato calcico, con un contenuto di sali minerali naturali miscelati in modo tale da distinguersi per la loro peculiarità ed  efficacia. Impiegata da sempre per combattere le artrosi, i reumatismi e la sciatica, con il passare degli anni ha visto allargare i suoi impieghi nelle moderne terapie di riabilitazione motoria, nelle cure vascolari e in quelle inalatorie. Il fango terapeutico immerso per lungo tempo nell’acqua termale ne acquisisce i suoi pregi e i suoi contenuti.

La sua composizione, particolarmente ricca di sali e di anidride carbonica, stimolano la dilatazione dei vasi sanguigni provocando un aumento del ritmo venoso e un miglioramento generale della circolazione. Inoltre, se utilizzata per via inalatoria, migliora l’attività di respirazione ed è particolarmente efficace nella cura delle patologie del cavo orofaringeo, ovvero sinusiti, rinosinusiti, faringiti, laringiti, tracheiti. Nei bambini poi determina un aumento delle difese immunitarie. Utile anche se bevuta, poiché un bicchiere di acqua aiuta l’attività dell’apparato gastroenterico, ovvero l’intestino, combattendo le intossicazioni epatiche e migliorando la funzione digestiva.

Un idromassaggio o un massaggio manuale chiudono il ciclo naturale di una corretta e completa cura termale. Quando il corpo riscaldato dai 45 gradi del fango termale ha superato i 36 gradi del bagno in vasca romana si può utilizzare un getto d’acqua che corre a sollecitare il ritmo venoso.

La grande piscina termale esterna comprende una vera e propria balneoterapia che insieme alla possibilità di godere di un ambiente rilassante serve a prevenire le tipiche affezioni della terza età, creando un rapporto migliore con il proprio corpo e la propria mente.

Il Centro di Riabilitazione Motoria delle Terme di Casciana in Toscana costituisce da sempre uno dei più importanti centri nel panorama nazionale della riabilitazione in ambiente termale, essendo anche accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale come polo d’eccellenza. Esso svolge un’intensissima attività per il recupero funzionale di tutto l’apparato muscolo scheletrico.

Il Centro è composto da una grande piscina termale coperta, un percorso vascolare e quattro palestre opportunamente attrezzate, che accompagnano il reparto di degenza interno dove i clienti possono soggiornare in pensione completa opportunamente assistiti.

Al Centro di Riabilitazione Motoria la filosofia operativa di riabilitazione tende al recupero e al potenziamento, ove possibile, delle capacità residue del paziente, volte al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
La ricchezza degli stimoli positivi del luogo, la dolcezza del clima, l’ampio parco, le piscine termali, gli spazi dedicati gradevoli e ben inseriti nella struttura, l’atmosfera accogliente e familiare, rendono funzionale e gradevole il centro, contribuendo in maniera sostanziale all’esito positivo del percorso riabilitativo.

Da sempre l’Istituto di Riabilitazione delle Terme di Casciana punta ai massimi risultati sfruttando l’idrocinesiterapia che, quando eseguita in acqua termale, rappresenta un importante strumento nel trattamento dei pazienti con patologie ortopediche, grazie al fatto che in essa si sommano sia gli effetti terapeutici dovuti alle caratteristiche fisiche dell’acqua, sia gli effetti specifici propri dell’acqua delle terme.

Il centro è un grande polo d’eccellenza riabilitativa, grazie all’efficacia dell’attività motoria nella grande piscina termale, la professionalità dello staff medico e dei terapisti della riabilitazione, le premure e l’attenzione di tutto il personale paramedico. L’obiettivo principale del centro è sicuramente il recupero delle attività primarie del paziente, per mantenere un livello di vita autonoma compatibile con una vita indipendente, valorizzando sempre al meglio le risorse dell’individuo.

Il programma riabilitativo è sempre personalizzato alle singole esigenze e problematiche del paziente e sfrutta le molteplici metodiche di riabilitazione che il Centro termale mette a disposizione.

Le patologie che si possono curare all’interno del Centro di Riabilitazione sono:
  • Esiti di intervento protesizazione articolare: protesi dell’anca, di ginocchio (monocompartimentali e totali) protesi di spalla, protesi di caviglia, etc.
  • Esiti di intervento di riprotesizzazione articolare
  • Esiti di lussazione (protesi anca, spalla)
  • Esiti di intervento di osteosintesi (chiodo endomidollare, placca, fissatore esterno, etc.)
  • Esiti di intervento di stabilizzazione vertebrale
  • Esiti di amputazione arti
  • Fratture (es. femore, tibia, perone, omero, polso, bacino, fratture vertebrali amieliche, etc,)
  • Problematiche rachide (colonna) (ad esempio a livello cervicale e lombare)
  • Lesioni capsulo-legamentose (lesioni della cuffia dei rotatori, meniscopatie, lesioni del crociato anteriore e posteriore, etc,)
  • Artrosi e Artriti
  • Tendiniti calcifiche e non (epicondilite, epitrocleite, tendinite zampa d’oca, fascite plantare, etc,)

La conoscenza e la razionalizzazione delle proprietà terapeutiche dell’acqua unite ai progressi della tecnologia fondano le basi dell’idrocinesiterapia con precise indicazioni cliniche e programmi terapeutici da seguire nelle singole patologie. La possibilità di  lavorare  in  parziale  assenza  di  gravità  permette  di  affrontare  gli esercizi riabilitativi con uno sforzo notevolmente ridotto, registrando ottimi risultati in breve tempo.

In particolare se effettuata in acqua termale, si sommano gli effetti terapeutici dovuti alle caratteristiche fisiche dell’acqua agli effetti specifici propri della nostra acqua solfato-calcica-carbonica. Le sedute di idrocinesi terapia si svolgono quotidianamente in piscina termale (crenocinesiterapia) per un periodo di 40 minuti, sempre sotto la guida dei fisioterapisti del centro. Spesso viene associato l’idromassaggio deambulatorio con un camminamento a scambio termico per la ginnastica vascolare.

Con il termine di Cinesiterapia s’intende un insieme di tecniche destinate a riportare alla normalità, per quanto possibile, un movimento alterato. Presso la struttura del Centro di Riabilitazione sono applicate molte tecniche di mobilizzazione passiva, coadiuvata e attiva. Fondamentale nel progetto riabilitativo è la rieducazione alla deambulazione, in particolare nel post-operatorio dei pazienti operati agli arti inferiori.

La massoterapia, praticata fin dall’antichità, ha assunto nel tempo un carattere scientifico con precise indicazioni terapeutiche. Gli effetti fisiologici del massaggio possono avvenire:

  • Sul sistema circolatorio
    – aumenta l’ossigenazione dei tessuti
    – migliora tono ed elasticità muscolo-tendinei
    – accelera il riassorbimento di edemi
    – favorisce l’eliminazione dei cataboliti
  • Sul sistema nervoso periferico
    – svolge funzione antalgica
    – favorisce il rilassamento

Sulle strutture collagene ed elastiche della cute, favorisce la vasodilatazione e l’irrorazione cutanea e aumenta tono ed elasticità della pelle (per es. cicatrici).

Nel Centro di Riabilitazione Motoria delle Terme di Casciana è possibile effettuare anche terapie elettrostrumentali e fisiche usufruendo di pacchetti di cure a costi notevolmente vantaggiosi. E’ possibile svolgere le seguenti cure:

  • Iniezioni intramuscolari
  • Magnetoterapia totalbody
  • Bacinelle galvaniche
  • Ionoforesi
  • Elettroterapia
  • Elettroanalgesia
  • Ultrasuonoterapia
  • Radarterapia
  • Magnetoterapia distrettuale
  • Laserterapia
  • Bioejt ( elettrojonoterapia )

Per preventivi e info invia una mail a Terme Di Casciana S.R.L.
feedback


Richiedi gratis informazioni / preventivo Invia una mail