La ginnastica correttiva in acqua sfrutta le proprietà fisiche dell’H2O, che producono effetti benefici per quanto riguarda il sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e nervoso, per effettuare un allenamento terapeutico, formato da attività aerobiche, esercizi di stretching e di rilassamento. Grazie alla riduzione del peso in acqua, la ginnastica correttiva permette di eseguire l’allenamento evitando la fatica ed il dolore provocati, in alcuni casi, dallo svolgimento degli esercizi a secco.

Benefici

Questo tipo di allenamento fisioterapico in acqua favorisce la tonificazione ed il rilassamento muscolare, e lo scioglimento vertebrale ed articolare, regalando una sensazione generale di benessere.

In particolare, la ginnastica correttiva utilizza l’acqua per curare le disfunzioni posturali, “riprogrammando” il sistema muscolo-scheletrico, grazie all’assistenza di un terapista durante l’allenamento; nello specifico, la ginnastica correttiva si rivela utile in casi come lombalgia, lombo sciatalgia, dorsalgia, cervicale, scoliosi, lordosi, cifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, torcicollo, e disturbi dell’equilibrio. E’ inoltre un’attività fortemente raccomandata nella fase che segue un intervento chirurgico, in quanto facilita e velocizza il corretto recupero del movimento.

La ginnastica correttiva può essere praticata anche da chi non presenta particolari disturbi, con l’obiettivo di migliorare la postura. Una postura scorretta, infatti, può determinare il sovraccarico delle strutture muscolari, legamentose e vertebrali, causando affaticamento, mal di schiena ed aumentando il rischio di infortuni.

Miglioramento della respirazione e della postura

La ginnastica correttiva in acqua è formata in particolare da esercizi respiratori, che permettono di prendere coscienza delle fasi di inspirazione ed espirazione e di sincronizzare i movimenti con la respirazione, ed esercizi posturali, per il miglioramento dell’attività dei muscoli e la rieducazione al movimento.

L’acqua è infatti un ambiente estremamente stimolante dal punto di vista propriocettivo: la ginnastica correttiva favorisce pertanto la propriocezione, ovvero la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, che ha quindi conseguenze sull’equilibrio.

Centri di fisioterapia convenzionati a Ginnastica correttiva in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore