La crioterapia è una tipologia di trattamento che utilizza il ghiaccio in caso di infiammazione. Grazie al meccanismo fisico della conduzione, l’applicazione del freddo fa abbassare la temperatura corporea.
Questa terapia ha un’azione vaso-costrittore e quindi limita i sintomi tipici dell’infiammazione, come gonfiore, arrossamento o calore, perché la costrizione dei vasi sanguigni riduce la perdita di liquido infiammatorio e / o la perdita di sangue. Per questo motivo, il freddo riduce il tempo di guarigione. L’effetto più immediato che viene determinato dall’uso del ghiaccio, è senza dubbio l’effetto anestetico: il freddo, infatti, da mettere sotto la parte infiammata e allevia il dolore. Ma questa terapia aiuta anche a ridurre l’ematoma ed è usata per trattare molte patologie differenti.

Crioterapia e sue diverse forme

Il ghiaccio e il freddo possono essere sfruttati in caso di varie patologie, come tendiniti, borsiti, lividi, lesioni muscolari, distorsioni e mal di testa.
La crioterapia può anche essere utilizzata in diverse forme: può essere utilizzata una vescica di ghiaccio o uno spray refrigerante. La parte infiammata può anche essere immersa in acqua fredda in tutto o in parte, ma questo metodo dovrebbe essere evitato in caso di ipertensione arteriosa o problemi cardiaci. In tutti i casi, è necessario prestare molta attenzione al momento dell’applicazione del freddo per l’infiammazione: in genere è consigliabile non superare la mezz’ora di trattamento.

L’uso del freddo per l’infiammazione

All’interno del circolo sportivo, il gelato viene sempre applicato dopo l’esercizio fisico e in pochi minuti dopo l’allenamento. Non dovrebbe essere applicato prima dell’attività fisica, perché il ghiaccio raffredderà il muscolo e l’allenamento quando il muscolo è freddo può causare problemi. L’uso del freddo per l’infiammazione offre molti vantaggi diversi: è indicato anche per i soggetti più sensibili (come i bambini o le donne incinte) e può essere, in alcuni casi, un sostituto efficace per i farmaci. Quando l’uso di droghe di ghiaccio e sostituti a freddo, evita i loro effetti collaterali e promuove l’uso di una terapia più naturale.

Scopri i centri di crioterapia e criosauna nella tua città
Centri di fisioterapia convenzionati a Ghiaccio/freddo per l'infiammazione, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore