La crioterapia

Ovvero l’utilizzo del ghiaccio, si rivela un valido aiuto nei casi di infiammazione. L’applicazione del freddo permette, tramite il meccanismo fisico della conduzione, l’abbassamento della temperatura corporea; grazie alla sua azione vaso costringente, questo tipo di terapia limita i sintomi tipici dell’infiammazione, quali gonfiore, arrossamento e calore, in quanto la costrizione dei vasi sanguigni riduce la perdita di liquido infiammatorio e/o sangue. In questo modo il freddo permette di accorciare i tempi di guarigione. L’effetto più immediato determinato dall’utilizzo del ghiaccio è però sicuramente quello anestetico: il freddo infatti “addormenta” la parte interessata dall’infiammazione, alleviando il dolore.

La crioterapia criosauna

L’utilizzo del freddo può essere impiegato in caso di disturbi differenti, quali ad esempio tendinite, borsite, contusioni, strappi muscolari, distorsioni articolari e mal di testa.

Si può inoltre usufruire della crioterapia sotto forme diverse: utilizzando una borsa del ghiaccio, una bomboletta spray refrigerante, oppure tramite l’immersione della parte infiammata, o totale, in acqua fredda. Quest’ultimo metodo è però da evitare in caso di ipertensione o problemi cardiaci.

E’ comunque sempre necessario prestare attenzione ai tempi di applicazione del freddo per l’infiammazione: solitamente si consiglia di non superare la mezz’ora di trattamento.

L’utilizzo del freddo per l’infiammazione

In ambito sportivo il ghiaccio va applicato sempre dopo lo sforzo fisico, entro pochi minuti dal termine dell’allenamento. E’ sconsigliabile invece applicarlo prima dell’attività fisica, in quanto ciò raffredderebbe il muscolo provocando ulteriori problemi. L’utilizzo del freddo per l’infiammazione offre diversi vantaggi: esso è adatto anche ai soggetti più sensibili, come bambini e donne in gravidanza e può rivelarsi, in alcuni casi, un efficace sostituto dei farmaci, permettendo di evitare gli effetti collaterali ad essi collegati tramite l’utilizzo di una terapia più naturale.

Le specialità interessate alla Crioterapia sono:
• Fisioterapia
• Medicina Sportiva
• Ortopedia
• Neurologia
• Nutrizione e Dietologia
• Medicina Estetica e Chirurgica
• Fitness e Benessere

Centri di fisioterapia convenzionati a Ghiaccio e freddo per l’infiammazione, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore