Esercizi per il mal di schiena in acqua

L’idroterapia prevede diversi esercizi per il mal di schiena: la fisioterapia in acqua permette infatti di rinforzare ed allungare i muscoli di questa area del corpo. Gli esercizi per il mal di schiena sono esercizi dall’impatto limitato, poiché l’obiettivo è quello di non aumentare lo stress sulle articolazioni e sulle vertebre. L’allenamento in acqua sfrutta la galleggiabilità per alleggerire il peso gravante sulle articolazioni e questo peso può diminuire ulteriormente grazie anche all’azione dimagrante dell’idroterapia; nel contempo, la resistenza dell’acqua ai movimenti comporta l’impiego di una maggiora forza e ciò rende l’esercizio particolarmente efficace. Inoltre, l’azione massaggiante dell’acqua si rivela utile nell’alleviare il dolore.

La fatica aumenta all’aumentare del livello dell’acqua

ciò rende possibile scegliere il grado di difficoltà adatto alle proprie esigenze. La frequenza ideale è quella di tre volte a settimana e, se la pratica è effettuata regolarmente per un periodo di almeno tre mesi, gli esercizi per il mal di schiena svolti in acqua permettono la riduzione del dolore e l’aumento della forza dei muscoli posturali. Questo allenamento si rivela inoltre adatto a persone di qualsiasi età.

Per quanto riguarda il nuoto, sono raccomandabili lo stile libero ed il dorso, a patto che siano svolti correttamente: per questo motivo è consigliabile, almeno per le prime volte, che l’allenamento sia svolto sotto il controllo di un esperto. Sono sconsigliabili invece il delfino, la rana, gli esercizi per le gambe che prevedono l’uso della tavoletta e lo stile libero eseguito in maniera scorretta, ovvero con la testa fuori dall’acqua.

La ginnastica in acqua

Per quanto riguarda la ginnastica in acqua invece, gli esercizi per il mal di schiena sono principalmente la camminata con movimento delle braccia, lo stretching, i piegamenti della schiena ed il sollevamento pesi.

Rispettando l’intensità e la costanza negli allenamenti, gli esercizi per il mal di schiena svolti in acqua possono quindi dare risultati soddisfacenti, rivelandosi in alcuni casi un valido sostituto dei farmaci.

Centri di fisioterapia convenzionati a Esercizi per il mal di schiena in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore