Molti studi hanno dimostrato che il movimento in gravidanza riduce i sintomi somatici, l’ansia e l’insonnia e promuovono il buon livello di benessere psicologico. Anche lo stare semplicemente in acqua porta di per sé vantaggi, poiché la pressione dell’acqua esercita sul corpo un effetto massaggiante utile per migliorare la pressione sanguigna. Inoltre se l’acqua è fredda, ovvero minore della temperatura corporea, si ha una stimolazione sulla micro-circolazione, che porta ad attivarla e a bruciare anche più calorie.

Se in acqua si compiono poi anche dei movimenti, oltre a bruciare una notevole quantità di calorie, a causa della pressione dell’acqua, il massaggio è ancora più forte grazie allo spostamento dell’acqua. Inoltre il corpo in acqua è apparentemente del 7% più leggero rispetto a quello ch percepiamo fuori dall’acqua, e ciò facilità i movimenti.

ESERCIZI GRAVIDANZA

Soprattutto per le donne in stadi avanzati della gravidanza, dove il peso del pancione può rendere molto difficili anche i più semplici movimenti e gravare sulla colonna vertebrale, in acqua le donne in gravidanza possono  praticare attività fisica in leggerezza, senza preoccuparsi di affaticare le articolazione o causare traumi al feto; infatti i movimenti sono attutiti dalla  pressione e dalla densità dell’acqua. In aggiunta la lentezza con cui si compiono i movimenti aiuta a non compiere movimenti errati che potrebbero causare strappi muscolari.

Il modo migliore per svolgere attività in acqua in gravidanza sono gli appositi corsi di acquagym, che permettono di eseguire in modo mirato movimenti  per la tonificazione, l’irrobustimento e l’allungamento dei muscoli della fascia pelvica, che sorreggono la schiena e il peso dell’utero, dei muscoli delle gambe, dorsali, spalle e braccia. Gli esercizi devono sempre essere svolti sotto la guida di un professionista, che abbia svolto corsi appositi e sappia indirizzarti e correggerti.

Centri di fisioterapia convenzionati a Esercizi gravidanza, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore