Elasticità muscolare e resistenza fisica in acqua

La fisioterapia in acqua produce effetti positivi non solo sulle qualità corporee, quali resistenza fisica, forza e velocità, ma anche su quelle condizionali, rivelandosi quindi utile per il mantenimento e l’incremento dell’elasticità muscolare e per il miglioramento della coordinazione neuro-muscolare.
Tra le situazioni in cui l’idroterapia è particolarmente indicata troviamo quindi i casi di perdita di elasticità muscolare; il muscolo diviene fibroso e perde la caratteristica contrattilità, limitando la funzione del movimento.

Facendo allenamento in acqua

gli esercizi atti a migliorare l’elasticità muscolare risultano più efficaci, ma anche meno faticosi rispetto agli esercizi svolti fuori dall’acqua. Il principio che rende ciò possibile è quello di Archimede, secondo cui un corpo immerso in un liquido riceve una spinta idrostatica dal basso verso l’alto pari al peso del liquido spostato. Conseguentemente, il peso del corpo diminuisce circa del 50% se ci si immerge fino all’ombelico, sino al 90% se l’immersione raggiunge il livello delle spalle. Grazie a questo principio vi è un alleggerimento del peso gravante sulle articolazioni ed un miglioramento dell’irrorazione del tessuto cartilagineo.
La fisioterapia in acqua si rivela molto valida anche per le persone di età avanzata, in quanto permette di riacquisire elasticità muscolare, senza però dover effettuare ginnastica a secco, più aggressiva e in questo caso meno adatta.
L’idroterapia ha inoltre effetti benefici sulla resistenza fisica, che può essere migliorata sfruttando la reazione viscosa, ovvero la resistenza che un liquido oppone ad un corpo che si muove al suo interno.

L’acqua, essendo più densa dell’aria

si oppone al movimento, permettendo così l’allenamento della resistenza fisica. L’attrito dell’acqua aumenta in maniera direttamente proporzionale rispetto alla velocità dei movimenti e alla superficie del segmento corporeo che si desidera spostare.

Centri di fisioterapia convenzionati a Elasticità muscolare e resistenza fisica in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore