L’allenamento in vasca permette la distensione della muscolatura attraverso lo stretching in acqua, in quanto il movimento in acqua, specialmente se calda, favorisce la vasodilatazione, aumentando così l’afflusso di sangue ed ossigeno nei tessuti, nelle articolazioni e nei tendini. Questo tipo di esercizio ha lo scopo di migliorare l’elasticità dei muscoli, ottimizzare l’equilibrio, e di diminuire il rischio di affaticamento, strappi, crampi e lesioni dei tessuti connettivi, prevenendo così infortuni.

Non solo per sportivi

Lo stretching è solitamente praticato dagli sportivi, in particolare nel campo del nuoto e dell’apnea, al termine dell’allenamento, per distendere i muscoli e migliorare così la prestazione, nella fase che precede l’attività fisica, come riscaldamento, o ancora per velocizzare il recupero dopo un infortunio; ciò non significa però che questi esercizi possano essere effettuati solamente da persone sportive; al contrario, la distensione dei muscoli in acqua può portare effetti benefici a chiunque: sciogliendo le articolazioni, permette infatti il rilascio dello stress accumulato durante la giornata, rivelando un importante potere rilassante.

Effetti benefici

La fisioterapia acquatica permette di lavorare su tutte le parti del corpo. Nello specifico, lo stretching in acqua permette di sciogliere i muscoli di spalle, schiena, collo e petto, migliorare situazioni di mal di schiena, allungare i muscoli di gambe e braccia, e tonificare gli addominali.

Perché l’allenamento sia efficace, ogni posizione durante lo stretching dovrebbe essere mantenuta per un minimo di 30 secondi. Essendo una pratica non invasiva, lo stiramento della muscolatura in acqua può essere effettuato anche di frequente, senza rischi, e da chiunque, a prescindere dall’età e dalle condizioni fisiche: questo tipo di allenamento consiste infatti nell’effettuare movimenti molto lenti e senza sforzo, e risulta perciò meno aggressivo se paragonato con l’esercizio effettuato fuori dall’acqua.

Centri di fisioterapia convenzionati a Distendere la muscolatura con lo stretching in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore