Benefici in acqua e piscina

L’attività fisica realizzata in acqua offre numerosi benefici. Uno di questi benefici è proprio l’effetto positivo che ha il movimento in acqua per la circolazione.

Una cattiva circolazione sanguigna crea disturbi venosi agli arti inferiori che comportano senso di pesantezza, gonfiori e formicolii. Non solo: a una circolazione non ottimale sono associati anche altri problemi come la formazione di capillari visibili, gli inestetismi della cellulite, per non parlare di vere e proprie malattie ben più gravi come l’insufficienza venosa.

Le cause dei problemi circolatori possono essere diverse. Inoltre, i problemi della circolazione raramente dipendono da una singola causa. In genere, insorgono come conseguenza di molteplici fattori e normalmente l’incidenza dei disturbi della circolazione aumenta con l’età.

I rimedi dai quali possiamo trarre beneficio possono essere svariati, e l’attività in acqua è uno di essi. L’acquagym, il nuoto, la camminata e la pedalata in acqua sono tutte attività che ci aiutano notevolmente e in modo piacevole a risolvere i nostri problemi di circolazione. Il movimento in acqua infatti favorisce la circolazione del sangue e la circolazione linfatica, agendo sui difetti causati dalla cattiva circolazione come la ritenzione idrica, le vene varicose visibili ed il senso di gonfiore e pesantezza delle gambe.

I benefici dell’acqua per la circolazione sanguigna

I vantaggi dell’attività in acqua come metodo per ripristinare una corretta circolazione sono molteplici. Gli esercizi praticati in acqua non stressano giunture ed ossa in quanto il corpo viene sostenuto dall’acqua e possono essere calibrati in base alle proprie capacità. E proprio per questo motivo l’allenamento in acqua è molto indicato, in caso di soggetti in soprappeso o in età avanzata.

Grazie alla benefica azione dell’acqua possiamo subito notare miglioramenti relativi alla ritenzione idrica e una riduzione del gonfiore a carico degli arti inferiori. Ma non solo. Oltre a migliorare la circolazione, acquistiamo tonicità, bruciamo calorie e il nostro corpo si assottiglia. La figura viene modellata, si riducono ritenzione idrica e cellulite con risultati evidenti sulle gambe e sul girovita.

Centri di fisioterapia convenzionati a Benefici in acqua, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore