Una soluzione di acqua e sale può rivelarsi in alcuni casi un rimedio tanto semplice quanto efficace. Il sale infatti è ricco di minerali che possono apportare benefici significativi al nostro organismo.

Utilizzi

La soluzione salina, formata da mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di sale grosso, può essere utilizzata, tramite risciacqui o brevi impacchi, per favorire la guarigione di ferite aperte, ma anche per curare infezioni alla bocca, ascessi o gengiviti. L’efficacia dell’utilizzo di acqua e sale è dovuto al fatto che i germi, a contatto con l’acqua salata, perdono liquidi e muoiono a causa della disidratazione.

Questo non è però l’unico utilizzo della soluzione di acqua e sale; essa può infatti essere utilizzata anche per combattere la sensazione di gonfiore delle gambe e della pancia, grazie alla proprietà drenante del sale.

La procedura è molto semplice: è sufficiente aggiungere circa cinque chili di sale grosso integrale all’acqua della vasca da bagno. Perché la procedura sia efficace è preferibile rimanere immersi almeno trenta minuti. Al contrario di quanto si possa pensare, la pelle non risulterà disidratata alla fine del bagno.

Il sale marino

Inoltre, anche l’assunzione di acqua e sale per via orale, secondo alcuni, apporterebbe effetti benefici. Il sale, categoricamente non raffinato, aiuterebbe a bilanciare i livelli di zucchero presenti nel sangue, a rafforzare il sistema immunitario e le ossa, a regolare il metabolismo, a migliorare le digestione, a calmare il sistema nervoso e facilitare il sonno, a migliorare l’aspetto generale della pelle. E’ sufficiente aggiungere ad un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di sale marino. E’ consigliabile bere acqua e sale ogni mattina per una settimana e poi sospendere l’assunzione nella settimana successiva.

La soluzione di acqua e sale può essere impiegata inoltre per effettuare dei lavaggi nasali, con l’effetto di rafforzare le vie respiratorie, disinfettarle e liberarle dalle impurità. I lavaggi possono essere effettuati nei centri benessere specializzati in haloterapia, ovvero la terapia del sale.

 

Centri di fisioterapia convenzionati a Acqua e sale, idroterapia con prezzi, offerte e preventivi di fisioterapisti a domicilio , costi delle terapie e preventivi dei trattamenti con informazioni sul servizio sanitario nazionale. Idrokinesiterapia,ortopedia e massaterapia con riabilitazione e terapie del dolore